mercoledì 20 febbraio 2019

THE MULE - IL CORRIERE


                                                                                             Regia  : Clint Eastwood       (2018)

Attori :  Clint Eastwood,  Bradley Cooper


E’ proprio vero che  in alcuni casi “la realtà supera la fantasia”.

  
Commento di Eco  :  Se andando a vedere  l’ultima interpretazione di Clint Eastwood non si sapesse che il racconto è basato su un fatto realmente accaduto  si penserebbe alla bravura dello sceneggiatore.    La bravura c’è stata comunque nello scegliere quella storia e svilupparla al punto da farne un film veramente godibile. Emozionante al punto giusto per farti scappare una lacrima ritornando quasi subito nel clima di  all’erta che deve esserci quando si lavora per il cartello e si hanno i poliziotti dell’antidroga alle calcagna.


Il vecchio Clint è in forma smagliante  (per un uomo di 88 anni) e l’ho trovato  di una capacità interpretativa che non gli ho mai visto nelle pellicole precedenti. In effetti ho cominciato ad apprezzarlo come attore nelle ultime apparizioni. Lo considero molto come regista sia per la scelta delle storie che per come le svolge.                      

In questa pellicola quindi raggiunge l’en plein, riesce a dare vita a un anziano che facendo la somma delle sue azioni si rende perfettamente conto dei suoi errori difficili ormai da aggiustare ma non si piange addosso, vive la vita che gli resta in maniera abbastanza serena con la forza di affrontare anche l’ultima avversità. 
Una forza che rasenta  l’incoscienza e va contro  tutti i suoi principi di persona onesta. Corriere  per il cartello!                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           In auto e via, canticchiando,  con carichi sempre più pesantI .. ma anche sempre più remunerativi….. santo cielo come si fa a fermarsi  quando cI si trova tra le mani la busta piena di soldi…  Certo  è un fuori legge ma quei soldi lo aiutano a rimettersi in carreggiata e  a pensare anche ai familiari e agli amici. 
 


                                                                                     
Questo personaggio non è il vecchio rancoroso di Gran Torino, e lo sguardo, anche se non più brillante come in gioventù, riesce a trasmettere un senso di serenità,  non c’è la tristezza della vecchiaia, davvero bravo. 

Come ho letto in una recensione  “Il ritmo in The Mule è quello di un uomo cosciente che non gli rimane più molta strada da percorrere ma che non ha davvero nessuna fretta di arrivare a destinazione”.


Bravissimi anche tutti gli altri attori.  Fotografia buona. Giusta dose di suspence.