martedì 29 gennaio 2013

SI e NO del CELLULARE



“LEVATELO DALLA TESTA”       SI e NO del cellulare prima che sia tardi ….

Un manifesto distribuito nelle scuole insegna come gestire bene il cellulare

Lione,  Francia, 31 maggio 2011 – L’OMS / Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato i campi elettromagnetici a radiofrequenza come possibili cancerogeni per l’uomo (Gruppo 2B), sulla base di un aumentato rischio di glioma, un tipo di cancro maligno del cervello associato con l’uso del telefono senza fili. (237.913 nuovi casi di tumori cerebrali  si sono verificati in tutto il mondo nel 2008 (i gliomi rappresentano i 2 / 3 di questi).
La definizione “possibilmente cancerogeni per l'uomo”  significa che si posizionano sul gradino più basso della scala di valutazione adottata dall'Agenzia sui fattori di rischio dei tumori. Una definizione che viene utilizzata nel caso di evidenze scientifiche limitate e in cui il livello di correlazione non è “certo” e nemmeno “probabile”.La classificazione riflette una condizione per cui non è ancora del tutto possibile escludere effetti negativi, in particolare se si fa un uso molto intenso del telefono cellulare, ma nemmeno si può affermare  che l'uso del cellulare sia esente da possibili danni.

Italia, dicembre 2012 - Aspettando di conoscere risultati certi in merito alla nocività dei cellulari, c'è chi preferisce prevenire.
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRv3mTN9FE_QXXyXzCuDgWWw9mVE8sdCSYt43jdJooI4wdbBa_9E' l'Associazione “Lorenzo Perrone” per la prevenzione delle malattie oncologiche e oncoematologiche onlus, in collaborazione con ISDE Italia Associazione medici per l'ambiente, ha messo a punto una bella campagna pubblicitaria rivolta soprattutto ai giovanissimi utenti, in cui si evidenziano alcune strategie per un corretto e non dannoso utilizzo del telefonino.

“LEVATELO DALLA TESTA” è l'head line che campeggia sul manifesto distribuito nelle scuole, dove si riassumono i comportamenti virtuosi da parte dei possessori di un cellulare.
Tra cui :
         -   utilizza sempre l'auricolare a filo ma non il bluetooth;
           -  non tenere il cellulare vicino alla testa;
     - non tenere il telefonino in tasca a pochi centimetri dagli organi genitali;
- tieni lontano dal corpo il telefonino quando invii un sms;
- non giocare con il cellulare, soprattutto online;
- non telefonare in automobile o da altri veicoli, soprattutto se sono in movimento; 
- quando acquisti un cellulare scegli quello col valore SAR, cioè il livello di emissioni,                    più basso;
- in casa usa sempre il telefono fisso, non il cordless;

E' una strategia comunicativa che non intende spaventare, ma solo insegnare a prevenire dei danni che oggi non sono accertati scientificamente, ma che in un vicino futuro potremmo forse verificare nella loro drammaticità solo quando ormai è troppo tardi.





Nessun commento:

Posta un commento