mercoledì 19 febbraio 2020

NON C SONO DUE PAPI

Pensavo di non tornare sul discorso della Chiesa, dei due Papi e dei cambiamenti di visione.



Invece è stata polemica di questi giorni la pubblicazione del libro di un cardinale che, chiedendo e ottenendo il permesso dal Papa Emerito di usare suoi appunti sul celibato dei preti, ha indicato entrambi come autori !!! 



Papa Benedetto XVI è dalla parte opposta di Papa Francesco che propende per dare il permesso ai diaconi sposati dell'Amazzonia di fare le veci dei preti che, purtroppo, scarseggiano. Ecco i giornali che riportano a caratteri cubitali DUE PAPI DUE VISIONI DELLA CHIESA. Si arriva a tanto clamore che Papa Benedetto ritira ufficialmente (ormai dalla prossima edizione) il suo nome dal libro dicendo che il cardinale ha male interpretato la sua concessione di utilizzo dei suoi appunti. Papa Francesco ha poi smentito che i diaconi sostituiranno i preti nell'esercizio del sacerdozio.


Tutto rientrato ma questo fa capire che dietro le quinte devono essere forti le pressioni sia da parte dei “rivoluzionari” che da parte degli “ortodossi”. Forse non era il caso che il Papa Emerito rompesse quel silenzio che aveva detto avrebbe tenuto dopo il suo abbandono.
Ho letto un interessante articolo di Massimo Franco sul Corriere del 20 gennaio 2020. Franco fa un riassunto degli avvenimenti partendo da Papa Francesco che va a salutare il Papa Emerito dicendo “Siamo fratelli”. Io penso che sia proprio il silenzio l'atteggiamento da tenere e, magari, anche più distanza. Uno in Vaticano e l'altro a Castel Gandolfo. O forse vicino lo si controlla meglio? Con un pizzico di cattiveria posso anche aggiungere che forse non si era immaginato che Papa Benedetto, già malato, sarebbe arrivato al 2020....
Franco racconta che il papato di Bergoglio ora vive un momento di affanno e quindi l'altra fazione può approfittarne. Che brutta situazione. Stiamo parlando di Spiritualità e di Fede. Quello che più mi ha colpito, anzi, lasciato con tanta tristezza e sgomento in cuore è la frase di un giornalista tedesco – riportata da Franco – che ha accomunato i due Papi in un giudizio spiazzante :
Benedetto XVI e Francesco hanno entrambi contribuito alla rapida destrutturazione del papato in pochi anni.... Dopo che Benedetto aveva normalizzato il pontificato con le sue dimissioni Francesco ha inflitto un altro potente colpo con la sua diluizione e relativizzazione del papato.”
E' ovviamente un'analisi opinabile – continua Franco – ma potrebbe servire a far uscire tutti dall'imbuto sporco delle polemiche strumentali.

Opinabile certo ma non per me. Ho riletto più volte la frase perchè rispecchia quanto io penso circa i due comportamenti ma, come sempre, non sono in grado di tradurre con poche parole di effetto il mio pensiero. Pensiero che non è arrivato, ed è qui che mi sgomento, a vedere una possibile destrutturazione della chiesa! Destrutturazione della chiesa … inimmaginabile per me che, se ora non sono praticante e forse pienamente credente, ho studiato presso le Suore di Santa Dorotea nel loro collegio a Milano!!!