sabato 17 marzo 2012

The Help

       con  Emma Stone, Viola Davis, Octavia Spencer, Bryce Dallas Howard, Sissy Spacek   
 regia  Tate Taylor   -    USA2011

                                                                                                                          
Commento di Eco :   è una commedia drammatica quindi, anche se il tema trattato si presterebbe a tante versioni impegnate, in questa descrizione della vita delle domestiche nere nel sud degli USA  negli anni 1960-1963 si è mantenuta una mano leggera, senza pietismi né risvolti politici. In quegli anni le donne nere facevano le domestiche presso le signore bianche della società “bene” senza recriminare. Era il loro destino, dovevano a tutti i costi tenersi quel lavoro perché gli orizzonti non erano vasti nè lo erano stati per le loro madri né lo sarebbero stati per le loro figlie. Quindi rassegnate e passare la loro vita in quelle case dorate, poco pagate, ma molto utilizzate.
Erano loro l’aiuto.
 Le bianche signore “wasp”, che stavano attentissime a tenere la giusta distanza e una calibrata crudeltà con la servitù, non avevano però nessun dubbio o paura ad affidare loro  i propri figli da accudire.  Erano gli assurdi dell’epoca (è forse rimasto qualcosa anche ai giorni nostri?).
Essendo una commedia ci sono anche momenti per sorridere, anzi ridere, non è poi così triste seguire queste donne alla mercè di una  vita senza speranza ma allora perché ti trovi con gli occhi umidi se non ci sono scene strappalacrime? Penso che molto sia dovuto alla bravura delle attrici, di tutte le attrici che sono straordinarie, recitano in maniera così naturale da far respirare l’atmosfera che ognuna di loro  “passa” dallo schermo senza troppe parole ma con tanta mimica.
Un applauso anche  per gli arredamenti delle  splendide case coloniali,  per gli abiti e le acconciature (un trionfo di cotonature) che riportano in maniera perfetta  agli anni ’60.
Bello! Bello1 Bello!

L'interprete Octavia Spencer ha conquistato  il prestigioso Golden Globe come migliore  attrice non protagonista dell'anno.                                                                                                       

Wasp  =  agg. e s.m. e f. inv.  - Che, chi in America appartiene alla borghesia di razza bianca, di origine anglosassone e di religione e cultura protestante, caratterizzata in genere dall'ideologia  conservatrice

L'aiuto di Kathrin Stockett
L’aiuto, primo romanzo di Kathrin Stockett (Mondadori 2009),  è ambientato negli anni 60. Eugenia “Skeeter” Phelan ha terminato l’università e torna a vivere in famiglia a Jackson, in Mississippi. Sua madre sogna per lei un buon matrimonio, lei di diventare una scrittrice.
Sono gli anni in cui quasi tutte le famiglie della cittadina di Jackson hanno una domestica di colore, che cresce i loro figli, si preoccupa dell’intera gestione della casa per quattro soldi e viene trattata come un essere inferiore.
                                                                                                                                                                        Essendo un vero best seller negli Stati Uniti se ne è subito preparata la versione cinematografica.
                               




Nessun commento:

Posta un commento