sabato 25 ottobre 2014

STAND BY ME - Ricordo di un'estate





USA 1986, 96',
Genere: drammatico
Regia di: Rob Reiner
Cast principale: River Phoenix, Corey Fieldman
Tematiche: amicizia, rapporto adulti - adolescenti, famiglia




Bello! Bello! Bello!   Ho scovato la videocasssetta durante i  miei lavori di  “sgombero cose inutili”. Non avevo mai visto questo film  nonostante fosse lì da una ventina d’anni!! Quindi prima di buttare vediamo di cosa si tratta anche se non mi sembra di mio gusto, la storia è tratta dalla novella di Stephen King “Il corpo” e narra un’avventura vissuta da 4 ragazzini di 13 anni amici per la pelle.  Non è proprio il mio genere ……e invece …..

E’  un viaggio nel mondo dei ragazzi.  Un mondo un po' sconosciuto ai grandi,  genitori compresi,  che mostra come a quell’età si possa essere un momento bambini  che giocano spensieratamente e un momento dopo quasi adulti consapevoli dei propri  problemi di vita e di quelli degli amici.
E' un'atmosfera  di complicità e di solidarietà che porta ad aiutarsi l’un l’altro con disarmante semplicità.
Si  è talmente coinvolti dalla freschezza del racconto che  viene spontaneo ritornare alla propria infanzia per ritrovare, forse con un po’ di nostalgia, momenti simili.
I dialoghi sono spiritosi, simpatici tipo :
Chris  :  Basta, Teddy, non fare il ragazzino!
Teddy : Lo sono.  Sono nel pieno della mia giovinezza, e si è giovani una volta sola. 
  Chris :  Sì, però si rimane stupidi per sempre.

Tra le recensioni che ho letto, tutte positivissime, trascrivo:

-          La narrazione filmica si snoda in un bel ritmo coinvolgente sia visivo che emotivo ed i personaggi sono descritti senza alcuna approssimazione

-           Nel 1986 Rob Reiner porta sul grande schermo “ Il corpo”, realizzando una pellicola che a tutt'oggi può essere considerata una delle più significative, degli anni '80, sul tema dell'adolescenza

Nessun commento:

Posta un commento