mercoledì 14 marzo 2012

Trent'anni oggi

 Trent’ann incoeu  (Caterina Sangalli Bianchi)            
                                                   
Testo originale
Traduzione letterale 
 
Son diventada mamma trent’ann incoeu!
Mamma la prima volta, mamma anca mi …..
Ma l’era proppri vera, l’era no on sogn
Che mi podevi streng el mè fioeu?
Noeuv mes de batticoeur, de longa attesa,
coi man carezzà ‘l venter pian pianin
per no fag mal ….. e quand gh’eri paura,
andavi a ingenuggiam de corsa in Gesa!
Pensavi al so faccin, ai so oggit,
a on bell nasin schisciaa a patatina,
la bocca come on fior …. come ona rosa,
el so crapin co’ quatter caveitt.
Vedevi già ‘l “nanin” a sgambettà,
corrom incontra e rid e brasciamm su
coi so brascitt e strengiumm in sul coll
e ciamamm “mamma” .. e quasi 
 buttam là.
E ghe parlavi insema tutt el dì
e intant coi so pugnitt .. el
 “respondeva”
e sto cicciarament faa con l’amor
ona regina el me fasea sentì.
Poeu, quand l’è vegnu al mond in piena 
nott
e  mì … sudada … e morta de stanchezza
capivi pù niemt .. parevi on 
strasc …
Nanca pù dona seri …, on por 
fagott!
Sentivi la soa vòs che la strillava,
forse per fass capì da la so mamma …
Serom  giamò più insema, nò .. pù ..
 “vun”
ma do personn  che oramai se separava …
Podè tegnill con mì, in di mè man,
ninall, scaldall con tanta devozion,
semper vesin … E invece, par no vera,
l’è staa el primm pass che l’ha portaa
 lontan!..
El temp l’è volaa via come in d’on bott ..
Incoeu .. trent’ann el gh’ha, ormai l’è on omm,
l’è on omm coi so fastidi e i so
 penser
e mì, purtropp, ghe poeudi fa nagott.
Quand el ven chì, j oeucc ghe guardi 
semper
E cerchi de capì quell ch’el patiss,
perché l’è el me bagaj come ona volta,
ghe dervi ammò el mè coeur … el me denter …
Trent’ann incoeu! .. Trent’ann per la tua mamma
Che la ven veggia e la po’ pù parlà ….
Ma mì, me vedi ammò in “quella stanza”
e  senti .. la tua vòs… che la me ciama ….

 
Sono diventata mamma trent’anni oggi!
Mamma la prima volta, mamma anch’io ….
Ma era proprio vero, non era un sogno
Che io potessi stringere mio figlio?
Nove mesi di batticuore, di lunga attesa,
con le mani accarezzare il ventre pian piano
per non fargli male .. e quando avevo paura
andavo a inginocchiarmi di corsa in Chiesa!
Pensavo al suo visino, ai suoi occhietti,
a un bel nasino schiacciato a patatina,
la bocca come un fiore …. come una rosa
la sua testolina con quattro capelli.
Vedevo già il “piccolino” sgambettare,
corrermi incontro e ridere ed abbracciarmi
con le sue braccine e stringersi al collo
e chiamarmi “mamma” .. e quasi farmi
 cadere.
E parlavo con lui tutto il giorno
e intanto con i suoi piccoli pugni .. mi “rispondeva”
e questo chiacchierare fatto con l’amore
mi faceva sentire una regina.
Poi, quando è venuto al mondo in piena 
notte
e io ..  sudata … e morta di stanchezza
non capivo più niente sembravo uno
straccio...
Non ero neanche più donna, un povero 
fagotto!
Sentivo la sua voce che strillava,
forse per farsi capire dalla sua mamma.
Non eravamo già più insieme, non ..più …
”uno”
ma due persone che ormai si separavano
Poterlo tenere con me, nelle mie mani,
cullarlo, scaldarlo con anta devozione,
sempre vicini … E invece, non sembra vero,
è stato il primo passo che l’ha portat
lontano! ..
Il tempo è volato via come in un botto ..
Oggi .. ha trent’anni …, ormai è un uomo,
è un uomo con i suoi fastidi e i suoi 
pensieri
e io, purtroppo, non ci posso fare niente.
Quando viene qui, gli guardo sempre gli 
occhi
E cerco di capire quello che soffre,
perché è il mio bambino, come una volta,
gli apro ancora il mio cuore … il mio animo
Trent’anni oggi! .. Trent’anni per la tua mamma
Che diventa vecchia e non può più parlare ..
Ma io mi vedo ancora in “quella stanza”
e sento … la tua voce … che mi chiama …






Tratto dalla raccolta  di poesie   “Cancell Rusgen”
Tratto dalla raccolta di poesie    “Cancello Arrugginito”




 







Nessun commento:

Posta un commento