sabato 21 aprile 2012

FARE LE FUSA

Dietro a questo misterioso rumorio c’è un modo di comunicare sentimenti ed emozioni.
Un gatto può fare le fusa per considerevoli periodi di tempo senza cambiare intensità e ritmo, pur continuando a respirare. E’ una particolarità dei felini domestici:   le tigri, per esempio,  fanno le fusa solo durante l’espirazione. Il meccanismo delle fusa resta ancora un mistero nonostante le ricerche.   Potrebbero essere prodotte da vibrazioni della laringe e del diaframma, oppure da movimenti sanguigni della vena cava.

Oltre all’enigma del come  anche lo studio del perché  porta a varie ipotesi.
Linguaggio
Le fusa sono la prima forma di comunicazione con la madre: i cuccioli fanno ron-ron durante la poppata, forse in risposta alle fuse materne che servono per tranquillizzarli.
Una teoria porta e pensare che le fusa possono essere un segnale sociale usato in vari casi:       indicare bisogno d’aiuto  e la volontà di accettarlo (richiesta di cibo)                                                                          trasmettere uno stato di benessere (quando rispondono alle carezze )                                         comunicare sottomissione a un gatto aggressivo o per indicare intenzioni pacifiche
Varie  emozioni
Altre ipotesi collegano le fusa a stati emozionali:  le fusa indicano un profondo livello di appagamento, ma la contentezza non è l’unica causa del ron-ron. I gatti emettono questo particolare suono quando provano emozioni intense sia piacevoli che dolorose.  Sia in caso di tranquillità che in caso di situazioni di spavento o sofferenza o ansia. Persino poco prima di morire. In vari casi i gatti fanno le fusa sul lettino del veterinario probabilmente   per tranquillizzarsi.

Lasciamo da parte per un momento  studi e  ricerche  e leggiamo una simpatica favola tedesca che dà la “sua spiegazione”  circa le fusa :
 
Una principessa per salvare il suo innamorato fu costretta a filare innumerevoli matasse in brevissimo tempo. Malgrado lavorasse anche di notte  non ci sarebbe riuscita senza l’aiuto dei suoi gatti. Così, per ringraziarli, donò loro una scatola di velluto contenente le fusa, ovvero il suono prodotto dai fusi quando girano. Da quel giorno i gatti non se ne separarono più.

Ho trovato sul dizionario il significato :  fù-sa  s.f. pl.
• Si usa solo nell'espressione fare le f., detto del gatto che manifesta il suo benessere respirando con un rumore tipico del fuso

CURIOSITA’ :  In Giappone sono stati aperti dei bar di nuova concezione che propongono di rilassarsi bevendo tè e praticando la terapia delle fusa. Nei locali i gatti girano tranquillamente tra i tavoli e possono essere accarezzati e coccolati. Ovviamente la pulizia è garantita, l’aspirapolvere viene usato ogni ora.


Nessun commento:

Posta un commento