martedì 3 aprile 2012

MAGNIFICA PRESENZA

     Regia   Ferzan  Ozpetek      
   (2012 – Italia)           


con : Elio Germano, Paola Minaccioni, Beppe Fiorello, Margherita Buy, Vittoria Puccini e Anna Proclemer








Commento di Eco :   Ho letto varie critiche ed ognuno dà un giudizio diverso: si va dal bellissimo al non riuscito. Tutti i critici comunque notano vari “temi ricorrenti” cari al regista  dandone diverse interpretazioni. C’è il cibo (per fare amicizia), c’è l’omosessualità (in questo film è solamente abbozzata),  c’è la solitudine (che il protagonista cerca di colmare immaginando presenze), c’è l’album di figurine storiche  (un riferimento politico).  

Perché sempre cercare significati nascosti? 
Vediamo il film così com’è.  E’ una storia tutta da gustare:  un po’ di tensione iniziale, quando appaiono e scompaiono ”presenze”,  risate in tante occasioni mentre si segue il protagonista  che cerca di “convivere” con quel gruppo di fantasmi  che trova nella casa che affitta.
Sono  teatranti certi  di essere  nel 1943 dopo  la sera  in cui invece di entrare in scena (ed è per quello che sono perfettamente abbigliati e truccati) hanno dovuto scappare e nascondersi in quell’appartamento. Vedendo ora arrivare quel giovanotto  pensano subito che per loro sarà una “presenza importante”.

La recitazione di Elio Germano (sempre in scena) per me è  ottima per quasi tutto il film poi sembra perdere la concentrazione e resta fisso in atteggiamento attonito con occhi sempre sgranati.
L’attrice che ho trovato davvero brava e convincente è Paola Minaccioni che rende il personaggio della cugina molto genuino e simpatico. 

Tra tutte le recensioni riporto le due righe che mi trovano d’accordo :
“ A conti fatti il film scorre e regala qualche sorriso, sufficiente per chi cerca una visione disimpegnata ma non sciocca.”




Nessun commento:

Posta un commento