martedì 10 aprile 2012

I mille benefici dei carciofi

Gustosi in mille modi in cucina e pieni di virtù positive per combattere il colesterolo e aiutare il fegato. 

 

I mesi invernali e quelli primaverili (fino ad aprile) sono il periodo ideale per il consumo dei carciofi, saporiti ortaggi di cui si consumano i capolini (cioè i fiori immaturi) e che sono ritenuti molto salutari.
     In realtà sono le parti che non vengono comunemente mangiate (le foglie) a offrire i maggiori benefici, ma per fortuna anche i nostri capolini possiedono in forma blanda proprietà simili: sono cioè stimolanti della bile, depurativi del sangue e leggermente diuretici. Inoltre, grazie alle proprietà energetiche e stimolanti, sono utili in caso di forte stanchezza, tipica di quando si lavora troppo! Però i carciofi hanno anche la capacità di ridurre la produzione di latte materno, di conseguenza le donne che allattano non possono mangiarli. 
     I carciofi regalano un bel po' di fibre idrosolubili, che nutrono la flora intestinale e aiutano a ridurre il colesterolo cattivo. Sono poi una buona fonte di tanti minerali utili per il nostro benessere, tra cui il ferro, il magnesio, il calcio e il fosforo. Contengono le vitamine A e C e altre sostanze interessanti come la cinarina (che protegge il fegato e combatte il colesterolo), l'inulina (uno zucchero che non viene assorbito dall'organismo ed è in grado di ridurre i trigliceridi). 
     Fin dall'antichità questi bocci floreali allietano le tavole mediterranee, quindi anche quelle dello Stivale, che è oggi tra i primi produttori mondiali e vanta numerose varietà, come lo Spinoso Sardo, il Violetto di Toscana e di Catania e il Romanesco. I loro utilizzi in cucina sono davvero svariati. Va detto che l'ortaggio crudo è più digeribile, quindi via libera a insalate e pinzimoni. Ma anche cotto non è certo da trascurare. 
     Cuocetelo al vapore o in umido, aggiungetelo al risotto, aromatizzatelo con la mentuccia come fanno i romani, mescolatelo alle frittate o alle torte salate (come la squisita pasqualina ligure). Potete cucinarlo intero e ripieno (al forno o in umido), oppure dopo la cottura al vapore passarlo al mixer e unirlo a un po' di besciamella: avrete così un ottimo condimento per la pasta, il riso o le lasagne. 
     L'importante è non conservare a lungo il carciofo dopo la cottura perché è piuttosto deperibile. Per migliori risultati in cucina scegliete esemplari ben chiusi, scartate le foglie esterne più dure (cioè le brattee) e la peluria interna. Le prime possono essere mangiate crude: dopo averle lavate, consumate la parte basale chiara, croccante e saporita.

 
ed ora mettiamoci ai fornelli 

                                            CARCIOFI TRIFOLATI
Molto saporita come preparazione, i carciofi trifolati, si prestano ad essere un gustoso accompagnamento di piatti di carne o di pesce, oppure, per i vegetariani, può essere un piatto unico e sostanzioso, anche grazie alle proprietà nutritive.

Ingredienti :  Aglio  2 spicchi,  Brodo vegetale q.b., Carciofi 8, Olio extravergine di oliva 5 cucchiai,  Pepe  nero macinato al momento a piacere,  Prezzemolo tritato 3 cucchiai, Sale q.b.

 

Pulite i carciofi  e metteteli  mano a mano in un contenitore con dell’acqua acidulata (addizionata con del succo di limone), evitando che diventino neri. In un tegame schiacciate 2 spicchi d’aglio, fateli rosolare leggermente nell’olio, aggiungete i carciofi a spicchi e i gambi  ben scolati e fateli saltare qualche istante.
Unite del prezzemolo tritato,  tenendone da parte una manciata (che userete per cosparge i carciofi trifolati al termine della cottura), preparate anche del brodo vegetale con il quale andrete a bagnare i carciofi  ogni qualvolta si asciughino troppo, quindi pepate e salate secondo i vostri gusti.
 La cottura dovrà prolungarsi per circa 15/20 minuti a seconda delle dimensioni dei carciofi,  potrete sapere quando è il momento di spegnere il fuoco, punzecchiando con una forchetta un gambo che deve risultare tenero ma non deve spappolarsi.
Servite i carciofi trifolati appena pronti!

Nessun commento:

Posta un commento