venerdì 13 aprile 2012

MELANZANE

Le proprietà delle melanzane

La melanzana è la bacca di una pianta orticola eretta (Solanum melongena L.), della famiglia delle Solanacee, la stessa delle patate, dei pomodori, e dei peperoni.
Il nome melanzana, sembra derivi da "mela non sana", proprio perché non commestibile se non cotta. Quattro secoli fa, studiosi e naturalisti accettavano infatti l'antica credenza che faceva derivare il nome di melanzana dal latino "malum insanum", cioè frutto insalubre.
La melanzana, pur avendo uno scarso valore nutritivo, è una delle verdure più indicate nei regimi alimentari ipocalorici: il suo apporto di grassi e calorie è molto ridotto.
Per questo, per il suo elevato potere saziante e per il fatto che si presta ad essere utilizza in tanti modi diversi, è un alimento importante quando si intende tenere il peso sotto controllo, a patto di non farsi tentare da fritture, impanature o altri piatti gustosi. Se  si utilizza qualche accorgimento e si scelgono preparazioni più leggere, è possibile consumarla senza incidere troppo sul conteggio delle calorie giornaliere.
Lo scarso valore nutritivo della melanzana è compensato dalla presenza di alcune sostanze che stimolano la produzione di bile e aiutano ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue.
La buccia contiene elementi che agiscono positivamente sul fegato, sull’intestino, mentre la polpa ha proprietà depurative e blandamente lassative, oltre a svolgere un’azione antibatterica.
La melanzana può essere utilizzata anche nella cosmesi per ottenere maschere nutrienti: basta schiacciare la polpa con una forchetta e applicarla sulla pelle del viso e lasciarla agire per una ventina di minuti.

Ed ora ... buon appetito !!!!
  
           Pasta con melanzane ed olive

Ingredienti per 4 persone : 2 melanzane piccole, sale, 2 cucchiai di capperi sotto sale,
12 olive nere snocciolate, prezzemolo, 2 cipollotti, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, peperoncino, ½ litro di brodo vegetale (o acqua), 2 cucchiai di pinoli, 350 gr. di pasta.
     
Lavare le melanzane, pulirle e tagliarle a cubetti. Metterli in un colino, salare leggermente e mescolare. Lasciarle riposare per 30 minuti. Mescolare di tanto in tanto in modo che perdano il liquido di vegetazione. Sciacquare i capperi sotto acqua fresca, fare dissalare per una decina i minuti. Asciugarli con carta da cucina. Tagliare le olive in 4 parti nel senso della lunghezza. Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente. Pulire i cipollotti, lavarli e affettarne  finemente la parte bianca. Mettere in una padella l’olio e i cipollotti, farli rosolare con il peperoncino spezzato. Unire le melanzane, alzare la fiamma, mescolare e lasciare cuocere per un paio di minuti a fiamma vivace.  Unire mezzo mestolo di brodo vegetale, coprire e lasciar cuocere a fiamma media per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato assaggiare per verificare la cottura, da prolungare se non fossero ancora tenere, e regolare di sale. Unire le olive, i capperi, un cucchiaio di prezzemolo, i pinoli, mescolare e proseguire la cottura per 2-3 minuti per amalgamare bene gli ingredienti. Spegnere e lasciare coperto. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere un mestolo di acqua di cottura nella padella delle melanzane, quindi accendere il fuoco. Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto girando di frequente. 


Nessun commento:

Posta un commento