venerdì 13 aprile 2012

Il testamento Digitale



  Una Password in eredità

Siamo abituati ormai a vivere, o convivere, con i nostri alias virtuali, ma in pochi davvero abbiamo pensato a preoccuparci dei nostri alter ego e della loro vita virtuale, oltre la nostra. 
L’argomento, che può sembrare macabro, è di quelli che si cerca di rimandare il più possibile. Eppure devono essere in tanti a chiedersi che cosa ne sarà, una volta passati a miglior vita, dei propri account su Facebook, Twitter & c.

Il trapasso nel mondo digitale è un problema che presenta diversi aspetti, da quello economico a quello legale a quello della privacy, ancora inesplorati.
Tutti i servizi web normalmente prevedono che nessuno può accedere ai dati di un utente morto, per una ragione di privacy.
Per evitare cause civili Facebook prevede due possibilità per liberare i contenuti di un utente da questo vincolo. Il primo è l’autorità giudiziaria. Se c’è un giudice che chiede l’accesso, Facebook accetta. L’unica altra alternativa è lasciare un documento scritto in cui si chiede a Facebook di permettere alla famiglia di scaricare i dati del proprio profilo.

Numerose imprese hanno già intuito il problema  e, di conseguenza, il business che si può mettere in piedi.
Per esempio un russo, Danil Kozyatnikov, si è inventato Passmywill che è un sito che fa più o meno da “testamento digitale”. Voi gli affidate i vostri codici per entrare nei social network, ma anche nella casella di posta elettronica e nella banca online e lui li custodisce (criptandoli, assicura Kozyatnikov) fino al giorno fatidico, quando li comunicherà alle persone di fiducia che avrete indicato. Come fa ad accertarsi che siete passati nell’aldilà? Semplice, Passmywill va a controllare su Facebook e sugli altri social network a cui siete iscritti: se si accorge che non vi fate vedere da un tot di mesi, trae le sue conclusioni...
Sul sito LegacyLocker,  finché siete ancora in vita, potete versare una somma mensile per trasmettere tutti i vostri nomi utente e le password e indicare le persone di fiducia che dovranno ricevere i dati dopo la vostra scomparsa. Quando queste persone avranno confermato il decesso presso LegacyLocker, avranno anche accesso alle informazioni.
Un altro esempio è DeathSwitch che, previa registrazione e pagamento consente un invio automatico di una email ai propri cari con tutti i dati (inclusi gli account di ingresso) che hanno caratterizzato la vita digitale del defunto.

Come si può notare il mercato dei defunti sul web è aperto e accattivante.

Nessun commento:

Posta un commento